Salute e sicurezza dei lavoratori, le linee guida per il settore edile
15 Aprile 2020Permesso di costruire: quando si forma il silenzio assenso
4 Maggio 2020
E’ stato approvato il Prezzario dei Lavori pubblici della Campania anno 2020 con la Delibera di Giunta n. 186/2020 “D.lgs. 18 Aprile 2016, n. 50 – L.R. 27 febbraio 2007, n. 3. Approvazione Prezzario regionale dei Lavori Pubblici anno 2020 e indicazioni operative in ordine ai costi della sicurezza connessi allo stato di emergenza COVID-19.
Il lavoro è composto dall’elenco prezzi di 15.386 voci suddivise in 12 Tipologie di lavorazioni, con le relative definizioni e prezzi per la quantificazione definitiva dell’opera da realizzare, come base di riferimento per l’elaborazione dei capitolati, per la definizione degli importi a base di appalto nonché per le valutazioni in ordine all’anomalia delle offerte; dalle Analisi dei prezzi delle lavorazioni; dalle “Avvertenze Generali”, propedeutiche al corretto utilizzo del Prezzario, e in cui sono riportate: le modalità ed i criteri di applicazione per la formazione dei prezzi e la verifica dell’anomalia delle offerte; le norme di misurazione con l’indicazione degli oneri compresi nei prezzi, propedeutiche alla corretta elaborazione delle stime economiche.
Viene stabilito che per i cantieri i cui contratti risultano in fase di stipula e/o in corso di efficacia per il periodo di Emergenza COVID-19 come dichiarato dal Consiglio dei Ministri con Delibera del 31.01.2020, il Coordinatore della Sicurezza in fase di Esecuzione provvede all’aggiornamento del Piano di Sicurezza e Coordinamento con l’individuazione delle ulteriori e specifiche procedure necessarie a garantire la sicurezza sul lavoro, determinando i maggiori costi da sostenere per specifici DPI e/o attività di contenimento dei rischi non necessari nelle normali condizioni procedurali di lavoro in assenza di dette circostanze emergenziali.